COS’È L’OBM INITIATIVE?

L’Open BioMedical Initiative è un’iniziativa no profit globale per la realizzazione e la distribuzione di Tecnologie Biomedicali a basso costo, open source e stampabili in 3D.

 

L’OBM Initiative è composta da due sezioni:

 

∙  La Community è composta da volontari e specialisti provenienti da ogni parte del mondo, che collaborano online al fine di sviluppare dispositivi e applicazioni biomedicali mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, come la stampa 3D.

Le istruzioni di realizzazione elaborate dalla community sono liberamente consultabili online così da poter arrivare in qualsiasi luogo, anche il più lontano ed inacessibile.

 

∙ L’Associazione onlus si pone come garante nei confronti dei numerosi partner ed ha come obiettivo principale la realizzazione della rete di distribuzione di tali tecnologie.

 

Tramite i progetti in sviluppo, e molti altri in apertura, l’Open BioMedical Initiative vuole offrire un supporto alla Biomedica tradizionale per, insieme, poter raggiungere quante più persone possibili.

 

SI PUO’ SUPPORTARE

LA BIOMEDICA TRADIZIONALE?

IL SUPPORTO DI OBM INITIATIVE

PROGETTI ATTUALMENTE IN SVILUPPO

WIL

WIRED LIMB

WIL è una protesi meccanica che ha lo scopo di sopperire alla mancanza dell'arto grazie ad un azionamento gestito dal movimento del polso e da un sistema di tiranti.

 

Segue i principi dell’Open Source con l’intera documentazione consultabile online ed è costituita da materiali facilmente reperibili ed a basso costo come ABS e PLA.

Tutte le parti sono completamente riproducibili tramite qualsiasi modello di stampante 3D, dalla meno alla più avanzata.

 

FABLE

FINGERS ACTIVATED BY

LOW-COST ELECTRONICS

 

FABLE è una protesi elettromeccanica, destinata a chi ha subìto un’amputazione o è affetto da malformazione congenita.

Attraverso l’acquisizione di impulsi mioelettrici generati dalla contrazione dei muscoli prossimi al gomito, si attuano precisi movimenti delle dita.

 

L’elettronica è il fulcro del sistema ed è compatta, a basso costo e completamente reingegnerizzata per offrire una protesi ovunque riproducibile e tecnologicamente avanzata.

 

BOB

BABY ON BOARD

BOB è un’incubatrice neonatale che sposa a pieno la filosofia dell’OBM Initiative: costo dei componenti molto contenuto, riproducibile ovunque tramite istruzioni di realizzazione liberamente consultabili online, realizzabile mediante stampante 3D.

 

BOB intende così rispondere ad una specifica esigenza: tra le diverse cause di morti neonatali, è stimato che circa il 75% avviene entro la prima settimana di vita ed è spesso dovuto a mancanza di apparecchiature biomedicali, troppo costose o di difficile gestione.

 

SOSTIENI OPENBIOMEDICAL INITIATIVE

DIVENTA ANCHE TU PROTAGONISTA DI OBM

  DONA CON PAYPAL